Parapetti acciaio inox

parapetti acciaio inox

Quando si tratta di collegare due piani di un edificio, sia esso una abitazione o una costruzione adibita ad uso commerciale o industriale, gli accorgimenti non sono mai troppi. Per poter scegliere quale tipo di scala installare èinfatti assolutamente necessario considerare con attenzione la differenza tra i due livelli, in modo da valutare l’installazione di un modello a rampa continua piuttosto che di uno ad angolo, con piani intermedi e valutare inoltre il tipo di ingombro che la scala andràad occupare a terra, tenendo poi ben presenti la sua posizione, anche rispetto ad eventuali altre aperture e passaggi che devono rimanere accessibili, e il peso complessivo della struttura. Occorre inoltre tenere sempre presente quello che prevedono le diverse norme edilizie locali, in particolare a proposito di costruzioni esterne come scale antincendio in edifici pubblici e privati, oltre che la comune normativa vigente che fissa i requisiti di praticitàe sicurezza per ogni tipo di scala, e regolamenta tutto quello che riguarda le dimensioni e la portata delle diverse strutture, le protezioni come ringhiere e parapetti (necessarie in uguale misura per le scale interne che per quelle esterne) e il numero di gradini, la loro altezza e la loro profondità.

La materia èdavvero complicata: se a tutta la complessitàdi norme e regole in materia si aggiunge la necessità, comune a molti, di installare una struttura che sia al tempo stesso funzionale ed esteticamente gradevole, in linea con lo stile dell’edificio nella sua totalitàe capace di adattarsi successivamente ad interventi di modifica ed ampliamento, resistente all’aggressione degli agenti atmosferici e all’usura, èevidente come il lavoro sia da affidare ad una ditta specializzata nella costruzione di scale e parapetti acciaio inox come Nuova Olma sas. L’azienda, infatti, lavora da anni nella progettazione e costruzione di questo tipo di strutture, e ha guadagnato nel tempo una grande esperienza, che le consente di gestire in autonomia tutte le fasi del lavoro, cosìda garantire la massima soddisfazione del cliente, che puòrivolgersi all’ufficio tecnico fin dalla fase di consulenza e progettazione, collaborando attivamente con la sua opinione e i suoi suggerimenti alla messa a punto definitiva del progetto.
In questo modo, grazie ad un modello di lavoro estremamente flessibile rispetto alle esigenze del committente, lo staff èin grado di portare a termine, in tempi ben definiti e con una spesa contenuta, un lavoro di alta qualità.

Per quanto riguarda le forme, inoltre, la scelta di affidare i lavori di progettazione, realizzazione e montaggio di scale e parapetti acciaio inox ad una ditta specializzata come Nuova Olma sas si rivela, di nuovo, una decisione vincente e al passo coi tempi. A seconda della disponibilitàmaggiore o minore di spazio a terra e della distanza da coprire, infatti, sono disponibili diverse tipologie di scale. Le piùutilizzate e comuni, in assoluto, sono quelle a parete, che vengono addossate al muro portante e possono essere a rampa unica, con andamento lineare, in caso di altezze ridotte, o a piùrampe con piani intermedi, ideali per coprire dislivelli piùimportanti.
Quando invece si dispone di meno spazio a terra una soluzione ottimale consiste nell’installazione di una scala a chiocciola, con andamento circolare o elicoidale, che garantiscono con un ingombro di spazio minimo, una grande compattezza e resistenza. Destreggiarsi tra tutte le diverse possibilitàdi forme, materiali e finiture puòrivelarsi davvero complesso e stancante: per evitare ogni difficoltà, lo staff tecnico dell’azienda potràsuggerire con sicurezza e competenza la soluzione giusta per ogni diversa esigenza funzionale ed estetica e progettare, sempre a fianco del cliente, la struttura piùadeguata, garantendo sempre la massima robustezza e il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa CE.